Venerdì 13 maggio prosegue la rassegna che unisce passione culturale e divulgazione scientifica, impresa sociale e incontri artistici, pause musicali e momenti conviviali di degustazione.

Cuore della manifestazione il Parco di San Giovanni, sempre aperto e visitabile, il parco della trasformazione, testimonianza della reinterpretazione fisica e culturale di un luogo verso un percorso di incontro per tutta la cittadinanza.

Organizzata da Agricola Monte San Pantalone in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, da anni impegnata nella valorizzazione del Parco, curata da Patrizia Rigoni, quest’anno la rassegna Rose libri musica vino raddoppia il programma, per fare del Parco un luogo da vivere da mattina a sera ad appassionati e amici, famiglie con bambini, curiosi e amanti del verde. Un programma tutto gratuito e pensato per tutti, ma soprattutto per i giovani.

Rassegna raddoppiata quindi, che vede tutti gli eventi coordinati da un’unica parola chiave: dialogo.

Anche la seconda giornata parte alle 9.30 dal grande roseto dietro la chiesa con la passeggiata culturale, una passeggiata per studenti e studentesse, ma comunque aperta a tutti, con il naturalista Matteo Giraldi.

Alle 11 Stefano Amadeo, docente di Diritto dell’Unione europea dell’Università di Trieste terrà una lezione universitaria nel roseto, anche questa aperta a tutti, dal titolo I diritti del cittadino dell’Unione europea, prendendo in esame quali diritti abbia e possa far valere il cittadino europeo all'estero, in altri Stati europei o anche nel proprio stesso Stato di cittadinanza, e se tutto ciò sia utile al sorgere di una appartenenza civica europea.

Si prosegue alle 12 con la seconda delle storie di impresa al femminile: l’architetto, Fernanda Cappello, affascinata e innamorata di un territorio così particolare e rude come la vigna, ha scelto di darsi completamente all’attività vitivinicola e gestisce la tenuta che porta il suo nome a Sequals, nei pressi di Pordenone.

Arriva quindi il momento del picnic sui prati con Genuino: coperte e cestini saranno distribuiti all'ingresso del roseto (8 euro) e ognuno potrà scegliere il suo angolo di prato, dalle 13. L'alternativa è pranzare a Il posto delle fragole, con un menu dedicato alle rose e prezzi alla carta.

Il pomeriggio continua alle 15.30 con la passeggiata ornitologica sempre assieme a Matteo Giraldi. I genitori potranno godersi la passeggiata e accompagnare i bambini al minimu per i laboratori Da rosa nasce cosa sulla scia del grande Bruno Munari: alle 15.20 Giardini all’italiana, alla francese… alla Munari; alle 17.20 Acquarello… per un giardino.

Alle 17.15 Parliamo di rose, l’appuntamento dedicato agli appassionati di fiori, piante e giardini che vede il naturalista Matteo Giraldi impegnato sul tema Libertè, Egalitè, Rose da Tè. Segue, alle 18.15, l’appuntamento musicale con il duo The French Song Book, Marco Castelli al sax e Paolo Vianello al pianoforte.

La giornata continua con Evelyn Bloch-Dano, scrittrice e giornalista, autrice di Giardini di carta. Da Rousseau a Modiano in dialogo con Anna Zoppellari, docente di Letteratura francese dell’Università di Trieste che, oltre a diversi saggi sula letteratura francese, si è interessata al giardino iniziatico di Bernard Palissy. La conversazione si snoderà attraverso i giardini descritti nella letteratura, dal mito dell'Eden al Jardin du Luxembourg di Sartre e Beauvoir, dal giardino ricreato di Marcel Proust al giardino d'amore dei grandi scrittori ottocenteschi. Una passeggiata tra natura e cultura per ritrovare i tesori che il lavoro del giardiniere e quello dello scrittore ci hanno lasciato.

Alle 19.15 l’aperitivo musicale di The French Song Book sarà abbinato alle degustazioni dei vini della Cantina Sancin, Montedoro, Muggia, per concludersi alle 20 con la Cena nel roseto fra tavoli delle delizie nel profumo delle rose, basta prenotare a Il posto delle fragole e presentarsi alle 20 nel roseto (costo 20 euro). Per chi ha voglia di continuare a conversare, gustarsi la compagnia degli amici e gli ottimi calici di vino

Emily Bloch Dano, è una scrittrice francese nata a Neuilly sur Seine. Laureata in lettere moderne e specializzata in inglese, è professore di lettere dal 2000. Dal 1993 al 2008 tiene su Magazine Literaire una cronaca mensile su Les maison d’ecrivains. Critica di Marie Claire (dal 2001 al 2013) e del Magazine Literaire e membro della giuria del premio Francois Muriac nonché presidente di giuria del Circolo Letterario Proustiano di Cabourg Balbec. Dal 2006 al 2012 ha tenuto il seminario Storia del gusto all’università popolare del gusto di Argentan, creato con Michel Onfray. Nel 2005 è divenuta membro di Giuria del Premio Femina. I suoi libri sono tradotti in molte lingue fra le quali inglese, tedesco, spagnolo e portoghese. 

Giardini di carta  Da Rousseau a ModianoAdd Editore è un vagabondaggio sottile ed erudito tra i giardini che hanno punteggiato la vita di Proust, Colette, Sartre, Modiano, Rouss

eau, George Sand, Stendhal e Flaubert, Balzac, Hugo e Zola, Proust, Gide, Colette, Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre, Marguerite Duras, Modiano e Christian Bobin. Alcuni veri giardinieri, altri che non hanno avuto alcuna esperienza, alcuni appassionati di botanica, 

altri invece che trovavano nel verde pubblico la fonte di ispirazione per il proprio giardino di carta. I giardini sono il riflesso delle società e degli individui, e ci danno informazioni sui sogni, sull’ideale di felicità di chi lo crea e lo descrive, sono uno specchio della cultura che lo ha prodotto. I giardini sono al contempo luogo di azione e di riflessione. E i giardini degli scrittori non sono da meno. 

Segui la rassegna anche su Twitter: @ParcoSGiovanni e @UniTwitTS e su Facebook: Parco di San Giovanni - Trieste e Divulgazione scientifica Units 

Il programma completo della rassegna è scaricabile qui

 

Info:
Università degli Studi di Trieste
Servizi per la comunicazione e la divulgazione scientifica
divulgazione.scientifica@units.it, tel. 040 558 6184 - 6137

Patrizia Rigoni pat.rigoni@tiscalinet.it, cell. 328 66 48856

Per i laboratori al minimu prenotazione al n. 3332611573 per bambini da 3 a 6 anni e da 7 a 12 anni
costo per i non iscritti 10 euro, per gli iscritti o per chi seguirà più di un laboratorio: 8 euro 

 

Data evento: 
Venerdì, Maggio 13, 2016