Venerdì 27 maggio c'è il quarto e ultimo appuntamento con Rose libri musica vino: la rassegna che unisce passione culturale e divulgazione scientifica, impresa sociale e incontri artistici, pause musicali e momenti conviviali di degustazione.

Organizzata da Agricola Monte San Pantalone in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, da anni impegnata nella valorizzazione del Parco, curata da Patrizia Rigoni, quest’anno Rose libri musica vino ha raddoppiato il programma, per fare del Parco un luogo da vivere da mattina a sera per studenti di ogni età, famiglie con bambini, curiosi e amanti del verde. Un programma tutto gratuito e pensato per tutti, ma soprattutto per i giovani.

Cuore della manifestazione il Parco di San Giovanni, il parco della trasformazione, testimonianza della reinterpretazione fisica e culturale di un luogo che si è aperto a tutta la città.

Il quarto e ultimo appuntamento si apre alle 9.30 con la passeggiata storico-urbanistica per studenti e studentesse e per tutti gli interessati, alla scoperta di un patrimonio d’arte e di stili con Diana Barillari, docente di Storia dell’architettura dell’Università di Trieste che illustrerà il progetto del frenocomio, un progetto d’avanguardia del 1908.

Alle 11 Alessandro Logar, docente di Algebra dell’Università di Trieste, terrà una lezione universitaria nel roseto, aperta al pubblico, intitolata Sappiamo davvero cosa significa “crescita esponenziale? Usando alcune simulazioni interattive con il pubblico, Logar mostrerà come la matematica si nasconda dietro a molti fatti e permetta di accomunare fenomeni all'apparenza del tutto distinti.

Si prosegue alle 12 con la quarta delle storie di impresa al femminile: Gabriella De Lucia, pluripremiata ricercatrice nel campo dell’Astrofisica Teorica dell’Osservatorio Astronomico di Trieste – INAF, che a soli 35 anni ha ricevuto dall’allora Presidente Napolitano la prestigiosa onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per la sua «brillante attività di giovane ricercatrice nel campo dell’astrofisica, e in particolare della cosmologia, che la vede a capo di un gruppo di ricerca di eccellenza». Un gruppo che Gabriella De Lucia ha creato da sola, grazie a un finanziamento europeo.

Alle 13 torna il momento del picnic sui prati con Genuino Naturalmente fast food: coperte e cestini saranno distribuiti nel roseto (8 euro) e ognuno potrà scegliere il suo angolo di prato preferito. L’alternativa per chi preferisce sedere a tavola è pranzare a Il posto delle fragole con un menu dedicato alle rose e prezzi alla carta.

Il programma prosegue alle 15.30 con la riedizione della passeggiata storico-urbanistica del mattino, sempre assieme a Diana Barillari. I genitori possono godersi la passeggiata mentre i bimbi sostano al minimu per i laboratori Da rosa nasce cosa sulla scia del grande artista Bruno Munari: alle 15.20 Fiori e giardini nell’arte; alle 17.20 Da cosa nasce cosa: riutilizzo e nuove visioni.

Alle 17.15 Parliamo di rose, l’appuntamento dedicato agli appassionati di fiori, piante e giardini che questo venerdì vede interprete l’architetto paesaggista Annalisa Marini che ci parlerà di Rose antiche. Il MIRA, fascino e storia a Pordenone. MIRA è il roseto che Marini ha progettato nel Parco Galvani a Pordenone, di cui racconterȧ la filosofia progettuale e le caratteristiche che lo rendono originale rispetto ad altre collezioni di rose.

Segue, alle 18, Rose Musica con Il suono dell’inutile interpretato da Gabriele Centis, vulcanico, poliedrico personaggio, gentleman poeta che unisce la sua attività di batterista di chiara fama a quella di presidente della Scuola di Musica 55. Il pomeriggio prosegue con Nuccio Ordine, letterato, docente di Letteratura italiana all’Università della Calabria e autore del saggio già tradotto in diciotto lingue L’utilità dell’inutile (Bompiani), in dialogo con Guido Abbattista, docente di Storia moderna dell’Università di Trieste. L’utilità dell’inutile è un saggio che ha il coraggio di parlare di cose non monetizzabili come la lettura, lo studio, la bellezza disinteressata. Studiare per il piacere della conoscenza appare sempre più un bene voluttuario, ma l'autore scommette su un paradosso: l'utilità dell'inutile come antidoto all'imbarbarimento dei nostri giorni. Sarà anche per questa tensione civile che il saggio-manifesto, edito prima in Francia da Les Belles Lettres e poi da Bompiani, ha venduto decine di migliaia di copie solo in Italia e ha in cantiere nuove traduzioni in tutto il mondo.

Alle 19.15 l’aperitivo musicale con Gabriele Centis sarà abbinato alle degustazioni (a pagamento) dei vini della Cantina Zidarich (Prepotto, Duino Aurisina), per concludersi alle 20 con la Cena nel roseto fra tavoli delle delizie nel profumo delle rose, per chi ha voglia di continuare a conversare, gustarsi la compagnia degli amici e gli ottimi calici di vino, basta prenotare a Il posto delle fragole e presentarsi alle 20 nel roseto (costo 20 euro).

Il programma completo della manifestazione è scaricabile qui

La rassegna si può seguire anche su Twitter: @ParcoSGiovanni e @UniTwitTS e su Facebook: Parco di San Giovanni - Trieste e Divulgazione scientifica Units

Info:
- Università degli Studi di Trieste, Servizi per la comunicazione e la divulgazione scientifica
divulgazione.scientifica@units.it, tel. 040 558 6184 - 6137
- Patrizia Rigoni
pat.rigoni@tiscalinet.it, cell. 328 66 48856
- Per i laboratori al minimu prenotazione al n. 3332611573 per bambini da 3 a 6 anni e da 7 a 12 anni;
costo per i non iscritti 10 euro, per gli iscritti o per chi seguirà più di un laboratorio: 8 euro

Data evento: 
Venerdì, Maggio 27, 2016