Storicamente Parco è una manifestazione culturale e ricreativa, a partecipazione libera, che si svolge ogni anno nel Parco di San Giovanni: un contenitore d'immaginazioni della storia passata, presente e futura.

Partito nell'ottobre 2014 con il Medioevo, Storicamente Parco trova il pretesto di allungare lo sguardo alla storia e alle tradizioni del passato reinterpretandole nel contemporaneo, in suo slancio capace di interpretare e proporre nuove e fantasiose possibilità su come trasformare e vivere quello che è sempre più un Parco culturale.

Quest'anno, la manifestazione - organizzata dal Centro Diurno Diffuso del Dipartimento di Salute, dall'Associazione di Volontariato Franco Basaglia e dai volontari del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione spontanea e gratuita con Associazioni, Cooperative Sociali, gruppi e singoli cittadini - lancia la presenza nel Parco del nuovo laboratorio di progettazione di ambienti (urbani, naturali e della fantasia) Un giardino di delizie, diretto da Paola Pisani: un lavoro di nomenclatura, su mattonelle di ceramica, delle piante presenti nel Parco, in collaborazione con Wladimir Vremec della Cooperativa agricola Monte San Pantaleone, Associazione Linnea, Officina Samos di Cooperativa Duemilauno-Agenzia Sociale e la ceramista Judit Raczova
Grazie ad una piccola esposizione all'interno della Casetta I il pubblico potrà scoprire e ripercorrere le tappe che hanno portato alla progettazione e realizzazione delle mattonelle e partecipare alla continuazione del percorso che prevede la messa in posa delle stesse nel Parco nei mesi a venire.

Allargandosi dalla storia del costume a quella della botanica, la manifestazione inaugura una proposta al contempo artistica e didattica che vuole favorire una migliore fruizione del Parco attraverso l'osservazione e la conoscenza dei fiori, delle piante, del loro linguaggio e uso.

Parallelamente Il cappello pensatore, laboratorio creativo del Centro Diurno Diffuso, situato al Padiglione M, costruirà un labirinto, dove si troveranno alcune sorprese, tra cui l'installazione, curata dagli allievi di Officina Samos, ispirata alla ricorrenza dei cinquecento anni dalla morte di Hieronymus Bosh (1516).

Nel programma non mancheranno giochi popolari, dimostrazioni e spiegazioni; i bambini potranno gareggiare nella “corsa della patata” e prodursi nelle abilità della “rottura dei scartozzi”; costruirsi i loro costumi con le tele di sacco, imparare come si costruisce una candela, simulare duelli e battaglie con gli scudi e spade di cartone colorati da loro stessi. Ci sarà anche un angolo per il trucco, animato dalla truccatrice Elisabetta Sancin. L'Associazione Compagnia de Tergeste movimenterà l'accampamento medievale e si produrrà nelle esibizioni e gli armeggi delle sue dame e dei suoi uomini d'arme, tutti vestiti con tipici e fedelissimi costumi dell'epoca. Con gli arcieri dell'associazione Dardi Uniti Ventraghi, ci saranno le esibizioni e le prove di tiro con l'arco. Col calar della luce, il laboratorio HeadMadeLab della Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale creerà suggestioni favolose con le immagini giganti del VJ-SET Luci e mostri di Hieronymus proiettate sulla facciata del Padiglione M.

La manifestazione si concluderà con la tradizionale fiaccolata in costume.

Il bar Il Posto delle Fragole proporrà un menu di ricette antiche. 

In caso di maltempo la manifestazione si terrà all'interno.

Info: cell. 3478621155 - 3661665583

Scarica il volantino

Data evento: 
Domenica, Ottobre 23, 2016